martedì 15 settembre 2015

8

8 anni, oggi compi 8 anni.
me lo ripeto dalla mezzanotte di oggi, incredula e meravigliata.
Sei una bambina grande ormai.
Ieri sera mi hai detto: mamma, posso restare sveglia fino alla mezzanotte? così sarai la prima a farmi gli auguri...ma poi non ce l'hai fatta e sei crollata addormentata. Ti ho riempito di baci mentre dormivi ed eri cosi dolce, così morbida, cosi calda e avvolgente, sarei rimasta ore ad ascoltare il tuo respiro calmo e tranquillo della notte.
Sei una bambina molto dolce e gentile. Cerchi sempre il lato migliore nelle persone e ti adatti a tutte le situazioni con una alzata di spalle facendo intuire che hai capito, perché sai che non puoi fare e non posso fare diversamente.
Tante volte ti osservo e penso che per avere solo 8 anni sei veramente una bambina matura.
Ti piace disegnare anche se non sei bravissima, adori ballare e cantare e lo fai veramente bene. Odi le gare, le competizioni, forse perchè non ti piace perdere o veder perdere.
Hai stravolto la mia vita e all'inizio non riuscivo ad adattarmi e mi stava stretta l'idea di non avere più i miei spazi, in realtà si trattava di costruirne di nuovi, insieme.
Da piccola ti guardavo e non vedevo l'ora che tu crescessi e invece adesso l'idea che ogni giorno che passa ti allontani da me, mi spezza il fiato. Spesso mi metti a dura prova con la tua cocciutaggine nello scegliere da sola tutto, dai vestiti ai posti dove andare, dai programmi tv ai film da guardare, sei determinata e al tempo stesso accomodante. Adori vedere le persone intorno a te sorridere a costo anche di una tua rinuncia e questo non è sempre un bene.
Guardi il mondo a bocca aperta, rifletti molto ed elabori tutto a modo tuo con estrema fiducia e io vorrei che fosse sempre così.

Non avrei potuto immaginarti migliore di come sei.
Auguri, amore mio



Nessun commento:

Posta un commento