mercoledì 9 maggio 2012

L'OROLOGIO

E' da un pò che non scrivo, ho avuto un pò da fare, questa vita frenetica milanese mi assorbe, sto diventando una stressata, ansiosa, ligia al dovere, che pensa soprattutto al lavoro (in realtà lo sono sempre stata).
Scusate, cercherò di migliorare...
Oggi vi parlerò dell'orologio, sì quell'oggetto che scandisce il tempo, che divide la giornata in 24 ore, 1440 minuti, 86400 secondi e così via!
Fin da quando avevo 6 anni, età in cui ho imparato a leggere l'ora, ho sempre usato tale aggeggio per capire e sapere che ora fosse e regolarmi di conseguenza. Sono le 07.00, ok mi devo alzare, sono le 13.00, ok si mangia, sono le 16.00, ok ci sono i cartoni e via dicendo. Ovviamente con il passare del tempo i miei appunti mentali (tranne il momento del cartone) sono cambiati, tipo alle 18.00 ora, so che è ora di uscire dall'ufficio.
Da quando sono qui a Milano, ho scoperto uno strano e bizzarro, nonchè fuori di testa uso dell'orologio; qui le persone (non tutte grazie a dio) puntano l'orologio 5 minuti avanti, cioè se sono le 14.05, loro posizionano le lancette sulle 14.10. Quando la prima volta, una mia amica, alla mia richiesta di che ora fosse, ha risposto con le testuali parole: "sono le 15.15, ma in realtà sono le 15.10", la mia faccia è stata tra il ma che significa e ma cosa ha mangiato a pranzo???  Non riuscivo a capire il "ma in realtà" cioè, in che senso? Che l'orologio si è fermato 5 minuti fa e tu te ne sei accorta in tempo?, che stai guardando l'ora reale sul sito dell'ora reale e ti sei accorta di avere l'orologio avanti? che sei in un altro paese, che ha 5 minuti di fuso? perchè? che risposta è? Lei, pacificamente mi risponde: "no, sono io che lo metto 5 minuti avanti, così la mattina non sono in ritardo, cioè guardo l'ora e so che non è esatta perchè in realtà ho ancora 5 minuti". Qui, credo di aver fatto la faccia più sbalordita e incredula del mondo, peggio di quella che avrà fatto Belen quando rivedendosi nei filmati di Sanremo, si è accorta che lo spacco era troppo profondo e si vedeva la farfallina (beh che c'è, lei non lo sapeva ahhaah). Ma che significa? ma che ragionamento è? Ma cosa ti hanno fatto da piccola? I cinque minuti avanti li hai messi tu, lo sai già, non è una sorpresa, non puoi esserne felice la mattina, lo sai dalla sera prima che ti svegliarai con un orologio con l'ora sbagliata!!! Poi, ho scoperto che lo fanno in tanti, cioè il 70% della popolazione milanese che conosco, si prende per il culo da sola! Che ansia, che angoscia, che stress

5 commenti:

  1. Scappa finchè sei in tempo...! A Milano ho vissuto 5 anni e sai che c'è...anch'io porto l'orologio avanti di qualche minuto... C'è del patologico, lo so; ma psicologicamente ha un effetto meglio di sei xanax. Mi consola pensare che lo faceva già mia nonna, classe 1910, che a Milano non ha mai vissuto. Aiuto, radici familiari di follia...!

    RispondiElimina
  2. ahahahahah questa mi mancava... pensa con che gente abbiamo a che fare quotidianamente, e pensare che "loro" sono convinti che quelli fuori di testa siamo noi che li deridiamo ;) Qui urge serata pesce e champagne :P

    RispondiElimina
  3. @Why, causa lavoro devo stare qui :)...ma ce la farò a farli rilassare un pò, prima o poi ;)
    @Nicola, sì urgeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Io solo quello della macchina! E' meno grave?!

    RispondiElimina
  5. giuro che non l'ho mai fatto, pur avendo vissuto a Milano per un sacco di tempo!

    perchè non scrivi più?

    spero a presto
    Dcf

    RispondiElimina