venerdì 30 novembre 2012

Prezzi, prezzi, prezzi

ma quanto costano le cose qui? perchè è tutto così caro? che materie prime e anche seconde usano? Cosa fa la differenza?
Cari ragazzi, la mia non è ironia, io proprio non ci arrivo, non me lo spiego.
ok, siamo in una grande città, ok qui c'è più lavoro, ok è il prezzo di una metropoli (che poi tutta sta metropoli io non la vedo, se non fosse per Formigoni che un tweet sì e uno pure la chiama così...oh ma st'uomo non c'ha da lavorare? eppure è presidente della regione che ospita sta metropoli), tutto ok, tutto comprensibile. Ma qui parliamo del 60/70 % in più di rincaro rispetto a i prezzi di altre zone d'Italia. Io non vi sto parlando di un caffè in Galleria o di una cena in Brera, per carità, non voglio un altro mutuo, vi parlo di paesi di provincia, che hanno capito come gira il fumo (modo di dire) e se ne approfittano.
Hanno il coraggio di farti pagare una cioccolata calda ben 5 euro e se hai la voglia di panna  + 50 cent please. Ma che cioccolata è? rifinita in oro? eddai!!! L'altra sera sono andata a mangiare la pizza (lo so napoletani, lo so, vi starete mettendo le mani nei capelli a leggere questa cosa, ma "Giggin o'zuzzus" di Vico Equense mi pordonerà se l'ho fatto, ne avevo veramente voglia) in una pizzeria a Cernusco sul Naviglio, una ridente e laboriosa cittadina alle porte di Milano*.
Eravamo in due, ci siamo seduti e abbiamo guardato il menù. A parte che il tentativo (misero) di copiare una tipica pizza napoletana che è quella con i friarielli scrivendo: pizza cime di rapa con salsiccia, ci ha fatto quasi strozzare con la saliva dalle risate, ma i prezzi? no dico i prezzi? la suddetta ben 13.000 euro; a piatto eh, cioè ci mangi in uno. Per farla breve abbiamo pagato 50 euro due pizze e due birre. Adesso, io non voglio esagerare, nè fare la tirchia avara, ma stiamo scherzando? A napoli e provincia con 50 euro ci sfami una famiglia di tre figli con due genitori e qualche nonno che abita al piano di sopra.
Questa è truffa, c'è un guadagno del 300% su una pizza ecchecavolo! per non parlare degli affitti, la mia collega vuole affittare un appartamento e per un buco di 50mq le hanno chiesto mille euro al mese. Una stanza di 50 mq (perchè una stanza è) non dovrebbe neanche avere la vivibilità e tu mi chiedi 1000 euro al mese. Siete pazzi, fuori di testa!!!
Se qualcuno ha una spoiegazione a tutto questo, plausibile e logica, l'accetto volentieri.

*Cernuschesi, cioè abitanti di cernusco sul Naviglio, (non so se si chiamano così.... o forse navigliesi) non me ne vogliate, la cittadina è pure carina eh, ma quanto ve la tirate, cioè perchè da voi le case costano quanto a Milano, perchè camminate sempre con la puzza sotto al naso? che avete sempre da squadrare chi passa? che avete in più di Pioltello che è a giusto 2 km da voi? forse la putrida martesana (amici del centrosud: è un naviglio, niente de che) che vi attraversa e vi riempie di zanzare? mah, state calmi suvvia!

1 commento:

  1. CI SARà PIù LAVORO MA CI VOGLIONO FAR DIVENTARE POVERI :)...QUANTE VERITA' UN BACIO

    RispondiElimina